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Albo Pretorio On-Line Applicativo Risovo P.C Soluzioni P.A.

 

Principali caratteristiche Software Albo Pretorio on-line

 

1) Inserimento atti ed allegati e modifica di atti non ancora pubblicati e loro allegati.

2) Gestione del diritto all'oblio e possibilità di aggiornamento campo note degli atti pubblicati.

3) Classificazione degli atti secondo il modello sezioni e categorie appartenenti alle sezioni.

4) Gestione multiente. E' possibile infatti realizzare gestioni associate dell'albo: esempio Unioni di Comuni.

5) Registrazione del log delle operazioni compiute dagli operatori per la gestione dell'applicazione.

6) Recupero degli archivi degli atti di Albo Pretorio On Line delle vecchie pubblicazioni.

7) Visualizzazione di:

  -  elenchi atti in corso di pubblicazione ordinabili su tutti i campi visibili.
  -  archivio storico degli atti
  -  ricerche degli atti in pubblicazione ed in archivio storico
  -  dati di sintesi degli atti
  -  allegati degli atti
  -  registrazione del log delle operazioni compiute dagli operatori per la gestione dell'applicazione

8) Stampa degli elenchi degli atti degli archivi e dei risultati delle ricerche.

9) Export in formato xls per foglio elettronico e PDF degli atti pubblicati fra due date.

10) Pulizia archivi. Possibilità di eliminare atti ed allegati già pubblicati negli anni precedenti.

11) Visualizzazione atti per sezioni e categorie

Per informazioni e preventivi è disponibile nella sezione CONTATTI il recapito del settore Commerciali

Il Vademecum di DigitPA
Nell’ambito delle Linee guida per i siti web della PA e’ stato realizzato da DigitPA un vademecum:

"Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online" il cui obiettivo è quello di sollevare le amministrazioni da quei dubbi e quelle criticità in cui le stesse potrebbero imbattersi in sede di applicazione della normativa, attraverso la predisposizione di strumenti operativi utili, suggerimenti tecnici, ecc. Di seguito si evidenziano i principali passi del procedimento di pubblicazione.

Dove inserire sul sito l’etichetta
Secondo quanto previsto dalle Linee guida per i siti web della PA (link),la sezione del sito web dedicata all’albo pretorio deve essere raggiungibile dalla homepage e deve avere l’etichetta di “Pubblicita’ legale” ovvero, per gli enti territoriali, “Albo” o “Albo online”.
Responsabile della Pubblicazione
La responsabilità della pubblicazione online è del Responsabile del procedimento di pubblicazione individuato dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
Cosa deve garantire la Pubblicazione
La pubblicazione on line deve garantire:
• autorevolezza e autenticità del documento pubblicato;
• conformità all’originale, cartaceo o informatico;
• preservazione del grado di giuridicità dell’atto ossia non degradazione dei valori giuridici e probatori degli atti pubblicati sul sito web;
• inalterabilità del documento pubblicato;
• possibilità di conservazione, a norma di legge, del documento nel tempo che ne preservi la validità giuridica e probatoria.
Caratteristiche dei documenti
I documenti devono essere caricati in formato elettronico e devono essere pubblicati in un formato non modificabile da terzi per garantire l’immodificabilità degli atti.

Tutti i documenti pubblicati devono essere firmati con firma elettronica qualificata o firma digitale, da parte del Responsabile del procedimento che ha generato l’atto o da parte del Responsabile del procedimento di pubblicazione secondo le modalità dettagliate nel seguito.

Per i documenti resi disponibili in formato non compatibile con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, devono essere forniti di sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e devono essere indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali non accessibili.

La consultazione dei documenti deve sempre riportare all’utente, chiare e ben visibili:
a. l’Ente che ha pubblicato l’atto;
b. la data di pubblicazione;
c. la data di scadenza;d. la descrizione (o oggetto);
e. la lista degli allegati, consultabili, riferiti alla pratica.

Periodo di pubblicazione
I documenti devono restare in pubblicazione per tutto il periodo previsto dalla normativa di riferimento. Tale periodo di pubblicazione è assicurato dal Responsabile del procedimento di pubblicazione all’atto dell’inserimento dei documenti nell’albo online.

Per informazioni e preventivi è disponibile nella sezione CONTATTI il recapito del settore Commerciale.

 

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